Windows Vista funziona o no?

Ormai giunti a quasi un anno dalla pubblicazione e dalla commercializzazione del nuovo sistema operativo e soprattutto ascoltando pareri e opinioni di molti utilizzatori, sia in ambito lavorativo che in ambito casalingo, la domanda, come diceva qualcuno, sembra nascere spontanea: ma Vista, funziona o no?

Ovviamente non voglio (né posso) assolutamente emettere alcuna sentenza, ma di fatto, esistendo una vastissima discordanza di esperienze, non si riesce veramente a stabilire se sia o meno un sistema operativo affidabile.

Sicuramente qualunque prodotto nuovo ha bisogno dei suoi periodi di “assestamento”, sicuramente in passato abbiamo dovuto aspettare almeno il primo Service Pack per riuscire ad ottenere una stabilità definitiva, ma in questo caso, e molto stranamente, c’è chi è assolutamente entusiasta e chi è assolutamente scontento.

Analizzando semplicemente i pareri di ciascuno, si è verificato che moltissimi neo acquirenti di PC, siano essi desktop o laptop, hanno richiesto l’installazione del precedente sistema operativo Windows XP. Addirittura alcuni produttori di PC (tra cui Sony e Acer) hanno dato la possibilità di scegliere se acquistare con preinstallato Vista o XP o, a chi avesse già effettuato l’acquisto con Vista preinstallato, di ottenere a prezzo ridotto Windows XP.

Insomma, situazioni che fanno ipotizzare due scenari: Vista non funziona e quindi si preferisce giustamente utilizzare un sistema operativo precedente oppure gli utilizzatori non vogliono “abituarsi” (per motivi probabilmente personali) al nuovo sistema operativo.

Di contro, clamorosamente, una folta schiera di utenti è felicissima di utilizzare Vista, considerandolo un sistema operativo “efficiente, stabile e bello”!

Come si spiega?

Sempre cercando di analizzare empiricamente le esperienze altrui, ho notato che gli utenti infelici sono sempre utilizzatori di Windows Vista versione “Premium”, mentre coloro che sono in possesso del Vista in versione “Business” non si lamentano affatto.

È forse quindi legata alla versione di Vista l’efficacia del sistema?

Tra l’altro, sebbene nei primi tempi si soffriva l’assenza di driver di alcune periferiche e dell’hardware in generale, ad oggi, e soprattutto sui PC di ultima produzione, tale assenza non si manifesta più.

Personalmente uso Windows Vista Business, sia in versione a 32 che a 64 bit, da febbraio 2007, installato su 4 PC diversi di produttori diversi e l’unico problema riscontrato, e poi risolto nel giro di pochi giorni, è stato esclusivamente l’assenza di alcuni driver di periferiche comunque non essenziali.

Alcuni PC sono sistemi di produzione e quindi sottoposti a stress lavorativi alquanto notevoli. Giudizio finale, posso ritenermi appartenente al gruppo degli utenti soddisfatti.

Non ho assolutamente pareri in merito alla versione “Ultimate”… probabilmente molto poco diffusa…

A voi invece com’è andata?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti