Wozniak: Apple è rimasta indietro negli smartphone

Secondo Steve Wozniak, Apple ha fatto un piccolo passo indietro nel settore degli smartphone, permettendo ai competitor come Samsung di recuperare.
Secondo Steve Wozniak, Apple ha fatto un piccolo passo indietro nel settore degli smartphone, permettendo ai competitor come Samsung di recuperare.

Apple ha fatto un passo indietro nel settore degli smartphone consentendo ai competitor diretti, come ad esempio Samsung, di recuperare terreno in tale segmento di mercato. È quanto ha dichiarato niente meno che il co-fondatore dell’azienda di Cupertino, Steve Wozniak, durante un’intervista appena rilasciata al sito tedesco Wirtschafts Woche.

Le osservazioni condivise da Woz sono inserite in un contesto ampio riguardante l’importanza del brand e non vogliono rappresentare una diretta critica all’operato dell’azienda. Il co-fondatore di Apple ha citato più volte Samsung durante l’intervista, gruppo che più degli altri ha saputo spingere sul settore degli smartphone:

«Sono orgoglioso che Apple abbia così tanti e fedeli fan. Questa fedeltà però non è incondizionata, ma dobbiamo essere bravi a offrire sempre i migliori prodotti con la mela. Attualmente a mio parere abbiamo fatto un passo indietro nel settore degli smartphone. Le altre aziende ci hanno raggiunto. Samsung è una grande concorrente proprio perché sta producendo ottimi dispositivi.»

Il commento di Woz non stupisce comunque perché non si tratta della prima volta in cui condivide elogi nei confronti dei competitor, criticando le scelte di Apple e alcune delle decisioni prese dall’azienda. Wozniak ha anche diramato qualche parola relativa alla fedeltà degli utenti della Mela, sottolineando comunque il proprio grande orgoglio per il marchio e per i prodotti offerti, nonostante le dichiarazioni precedenti.

«Il lancio di un nuovo prodotto Apple è per me come un grande concerto, a cui si deve assolutamente partecipare di persona. È la storia. Certo, potrei benissimo ordinare il dispositivo online o telefonare al responsabile dello Store in modo che possa entrare dalla porta sul retro evitando la fila. Ma questo non è quello che voglio. Se Apple offrisse prodotti scadenti non starei di certo in fila.»

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti