Xbox 720 entro Natale?

Microsoft potrebbe lanciare sul mercato la nuova Xbox prima di Natale, dunque quasi in concomitanza con la PlayStation 4 di Sony: domani la presentazione.
Microsoft potrebbe lanciare sul mercato la nuova Xbox prima di Natale, dunque quasi in concomitanza con la PlayStation 4 di Sony: domani la presentazione.

A poche ore di distanza dalla presentazione ufficiale emergono ulteriori indiscrezioni sulla nuova Xbox, ovvero la piattaforma che proietterà Microsoft nell’era delle console next-gen. Che si chiami Xbox 720 o Xbox Infinity per il momento non è dato a sapere: il rumor comparso in Rete nel fine settimana riguarda la data di lancio, che potrebbe essere stata fissata per la stagione natalizia, dunque entro la fine dell’anno in corso.

Ne ha parlato indirettamente Aaron Greenberg, con un intervento nel podcast di Major Nelson: “…e ovviamente, oltre a questo, abbiamo moltissime novità da condividere prima delle festività”. Si prospetta dunque uno scontro acceso tra il nuovo hardware di Redmond e PlayStation 4, che Sony ha già dichiarato di voler spedire nei negozi prima che termini il 2013. Le due console giungeranno sul mercato con circa un anno di distanza rispetto a Wii U, ma a questo giro l’aver anticipato i concorrenti non sembra portare grossi benefici a Nintendo in termini di vendite o riscontro da parte dei giocatori, almeno per il momento.

Non è azzardato ipotizzare una nuova console war combattuta principalmente da Xbox 720 e PS4, a suon di esclusive e funzionalità. La nuova era del gaming domestico si differenzierà rispetto a quelle passate anche per i servizi legati all’intrattenimento e messi a disposizione degli utenti, una strada già percorsa negli ultimi anni dalle due aziende. Film, musica e interazione con le piattaforme social giocheranno un ruolo importante nel successo dei due ecosistemi.

Se ne saprà di più già domani con il reveal, da seguire in diretta su queste pagine. L’appuntamento sarà poi fissato per l’E3 2013 di giugno, dove l’attenzione di Microsoft verrà interamente concentrata sui giochi. La next-gen sta ufficialmente per prendere il via e a quanto pare entro fine tutti i suoi protagonisti saranno schierati in campo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti