Yahoo, i consigli per un'estate di advertising

Yahoo Search Marketing, come ogni anno, elargisce alcuni consigli utili per non perdere il treno dell'advertising durante il periodo estivo. Il gruppo consiglia in particolare alcuni settori ed alcune parole chiave particolarmente 'calde'
Yahoo Search Marketing, come ogni anno, elargisce alcuni consigli utili per non perdere il treno dell'advertising durante il periodo estivo. Il gruppo consiglia in particolare alcuni settori ed alcune parole chiave particolarmente 'calde'

«Il fattore stagionale è determinate per gli inserzionisti sul web. Come di consueto, se durante l’estate i volumi di ricerca conoscono una significativa riduzione a causa delle vacanze estive, già dalla terza settimana di Agosto si registra un considerevole aumento delle attività di ricerca su Internet. Il fenomeno è confermato dall’ultima analisi condotta da Yahoo Search Marketing sulle ricerche degli utenti nel periodo estivo del 2006, che rivela una consistente variazione di traffico tra Agosto e Settembre dimostrando come il periodo del rientro delle vacanze sia il più adatto per la pianificazione delle campagne di keyword advertising»: così un comunicato Yahoo Search Marketing offre alcuni utili consigli per quanti intendono ottimizzare il proprio investimento in advertising per il periodo estivo: «consigliamo agli inserzionisti di procedere all’ottimizzazione della propria campagna sul network Yahoo Search Marketing entro tale data, contattando subito il proprio account manager di riferimento per avere le liste di parole chiave inerenti al proprio settore. In questo modo avranno la certezza di aumentare il traffico qualificato sul proprio sito rendendo la propria campagna su Yahoo Search Marketing il più profittevole possibile».

Per la stagione in corso, in particolare, il nuovo picco di ricerche sul web è previsto per il 27 Agosto, il lunedì nel quale si presume vi sia il grande ritorno dalle vacanze ed il relativo rientro alle normali attività. Il ritorno di un ritmo di ricerca a regime a previsto per il 10 settembre.

Secondo le ricerche Yahoo anche il periodo agosto/settembre può restituire interessanti risultati a livello di advertising. Nonostante la minor mole di utenti presenti online, infatti, alcuni settori potrebbero infatti restituire utili ritorni ai propri investimenti in advertising:

  • «il settore Immobiliare si colloca in prima posizione con un incremento del 32% nel mese di settembre 2006. Al termine delle vacanze si riscopre la voglia di nuovi spazi e i motori di ricerca aiutano chi desidera trovare una nuova casa in affitto o di proprietà. Le parole chiave più ricercate sono state: affitto casa, mutuo casa, vendita casa, affitto immobiliare e casa»;
  • «il secondo settore più ricercato tra agosto e settembre 2006 è quello legato a Formazione e Carriere con un aumento del 27%. I siti del settore più ricercati sono sia quelli che offrono annunci di lavoro sia quelli per corsi di perfezionamento. […] È particolarmente interessante rilevare che anche l’anno scorso il settore Formazione e Carriere si collocava sempre al secondo posto tra i segmenti di mercato con la maggiore concentrazione di parole chiave ricercate ma con una percentuale di incremento decisamente inferiore rispetto a quella emersa dagli studi di quest’anno. […] Le keyword più gettonate: annuncio lavoro, lavoro, offerta lavoro»;
  • «il settore dei Servizi Finanziari si colloca in terza posizione registrando un aumento delle ricerche del 26% nel periodo considerato. La crescita di questo settore è dovuta principalmente al rinnovo delle polizze assicurative, alle ricerche di prestiti, finanziamenti immobiliari e prodotti finanziari convenienti. In evidenza le parole chiave polizza auto, prestito, mutuo, finanziamento, assicurazione»;
  • «segue, in quarta posizione, il settore dei Servizi Professionali con un incremento del 18%. Il rientro dalle vacanze viene solitamente percepito come un buon periodo per iniziare nuove attività e per dare un impulso a quelle già avviate. Per questo motivo molte ricerche su Internet sono orientate al reperimento di informazioni sul franchising, sui servizi legati alla visibilità online del proprio sito e sui servizi di consulenza in genere, con ricerca di keyword come computer, vendita, franchising, team building, web marketing»;
  • «infine, in quinta posizione si attesta il settore dell’Intrattenimento, con il 12% in più di ricerche. Al rientro dalle vacanze, infatti, è forte il desiderio di continuare ad allietare le proprie giornate, mantenere i contatti con le nuove persone conosciute durante le vacanze o sapere cosa prevedono gli astri per la nuova stagione. Ciò si traduce nella ricerca di keyword come musica, chat, incontri, oroscopo, suonerie».

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