Youthru: creare video multimediali usando solo una webcam

Cercando un buon servizio per registrare interventi video attraverso una normale Web Cam e pubblicarli sul Web all’interno di pagine statiche, blog o piattaforme per la gestione dei contenuti, sono capitato quasi per caso sulla soluzione gratuita proposta da Youthru.

Il progetto, che anche se in lingua Inglese, è realizzato dall’italiana Comtaste – società non a caso specializzata nello sviluppo di RIA (Rich Internet Application) – si distingue dalle numerose alternative concorrenti per la possibilità di gestire la registrazione e la pubblicazione dei video.

Tra le caratteristiche più interessanti, ho trovato particolarmente utile la possibilità di definire capitoli con titoli e didascalie all’interno del video. Ho apprezzato anche la possibilità di limitare la pubblicazione ai domini da noi indicati (in altre parole i video si possono vedere solo all’interno dei siti che vogliamo) e la gestione delle statistiche di accesso e visualizzazione delle clip. Che dire poi della possibilità di allegare file a ogni capitolo del video?

Con una flessibilità maggiore dell’interfaccia (le cui dimensioni e caratteristiche estetiche non sono modificabili attraverso il codice HTML generato dal sistema), si tratterebbe sicuramente di un servizio davvero unico nel panorama del Web 2.0. Consigliatissimo già così com’è per chi si occupa di e-learning e didattica 2.0!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti