YouTube in versione Google TV

Google ha annunciato alcuni miglioramenti per l'app ufficiale di YouTube dedicata alla Google TV: update a breve mediante l'Android Market.
Google ha annunciato alcuni miglioramenti per l'app ufficiale di YouTube dedicata alla Google TV: update a breve mediante l'Android Market.

Dopo essere giunta sulla Google TV grazie all’update 2.0 rilasciato dall’azienda di Mountain View al fine di fornire ai propri utenti una piattaforma software in grado di ottenere maggiori consensi, l’app ufficiale per l’accesso a YouTube sarà aggiornata a breve per introdurre nuove funzionalità. Ad annunciarlo è lo stesso colosso delle ricerche, il quale mediante le pagine del blog ufficiale del progetto Google TV presenta quelli che saranno i miglioramenti apportati a tale app.

Miglioramenti che partono innanzitutto dall’interfaccia grafica, la quale rappresenta di per sé un elemento fondamentale nell’economia di un’applicazione. La nuova versione di YouTube per la Google TV offrirà dunque un’esperienza d’uso migliore, grazie ad un’interfaccia in grado di migliorare sia la gestione delle funzioni a disposizione che le prestazioni durante la navigazione sul portale multimediale più famoso della Rete. La nuova sezione Discover, poi, consentirà di sfogliare il database di filmati a disposizione per categorie, individuando più facilmente i contenuti di proprio gradimento.

Di assoluta importanza è anche l’introduzione di una nuova feature legata alla gestione dei canali, i quali fanno così capolino nella versione per la Google TV di YouTube. Mediante quest’ultima sarà quindi possibile sottoscrivere un nuovo canale, seguire gli aggiornamenti provenienti da quelli già sottoscritti in passato, ricevere suggerimenti circa filmati pertinenti con quelli riprodotti sulla base delle proprie preferenze ed organizzare vere e proprie playlist di riproduzione per trasformare l’esperienza d’uso di YouTube.

YouTube per la Google TV

YouTube per la Google TV

Quest’ultimo rappresenta poi uno dei progetti sui quali l’azienda di Mountain View intende puntare con maggiore insistenza nel corso dei prossimi mesi per massimizzare i ricavi sulla base dell’enorme impatto che il portale è riuscito ad ottenere a livello globale. In tal senso, Google sembrerebbe intenzionata ad investire una grossa cifra per arricchire il database a propria disposizione di nuovi contenuti al fine di alzare ulteriormente l’asticella della qualità complessiva del servizio. La nuova app di YouTube per la Google TV, invece, sarà disponibile a breve mediante l’Android Market.

Presentato nelle ore antecedenti all’annuncio come una “grossa notizia”, il tutto sembra invece semplicemente riconducibile a qualcosa di noto ed atteso. L’approdo ufficiale della versione dedicata di YouTube sulla Google TV è tuttavia un tassello fondamentale in un percorso di convergenza con il quale Google va ad organizzare meglio la propria offerta per esprimere al meglio il valore di ogni singola componente. Tanto di YouTube, insomma, quanto della Google TV.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti