YouTube: player HTML5 standard su Chrome

Il player HTML5 per la riproduzione dei video in streaming su YouTube è ora utilizzato ogni volta in cui è possibile con il browser Chrome di Google.
Il player HTML5 per la riproduzione dei video in streaming su YouTube è ora utilizzato ogni volta in cui è possibile con il browser Chrome di Google.

Google ha appena compiuto l’ennesimo passo verso il competo abbandono della tecnologia Flash per quanto riguarda la riproduzione dei contenuti multimediali. In particolare, in questo caso la decisione riguarda YouTube, con il player HTML5 diventato di fatto lo standard per la visualizzazione dei filmati in streaming, almeno per gli utenti che utilizzano Chrome come browser per la navigazione in Rete.

Molti video di YouTube vengono riprodotti tramite HTML5 nei browser supportati. Puoi chiedere l’uso del player HTML5 se non viene utilizzato per impostazione predefinita dal tuo browser.

Questo il messaggio che apre la pagina all’indirizzo youtube.com/html5. Visitandola con Chrome tutte le voci sono evidenziate in verde (“HTMLVideoElement”, “H.264”, “WebM VP8”, “Media Source Extensions”, “MSE & H.264” e “MSE & WebM VP9”), a testimonianza di come il software garantisca il supporto a tutti i codec e le tecnologie video in questione. Questo si traduce nella possibilità di aprire i filmati affidandosi al lettore realizzato in HTML5, che ora risulta pienamente compatibile anche con la visualizzazione delle inserzioni pubblicitarie e degli stream criptati.

La pagina che conferma il supporto al player HTML5 di YouTube da parte di Chrome

La pagina che conferma il supporto al player HTML5 di YouTube da parte di Chrome

Al momento viene utilizzato il player HTML5 quando possibile.

Le cose non vanno però allo stesso modo con gli altri browser. Ecco, ad esempio, allegato di seguito lo screenshot della stessa pagina aperta in Firefox: da notare il pulsante “Richiedi il player HTML5” in basso.

La pagina per l'attivazione del player HTML5 di YouTube in Firefox

La pagina per l’attivazione del player HTML5 di YouTube in Firefox

Se per qualche ragione si volesse disabilitare il player HTML5 e tornare ad utilizzare quello Flash, è possibile installare nel browser di Google l’estensione “Disable Youtube HTML5 Player”, disponibile in download gratuito sulle pagine della piattaforma Chrome Web Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti