YouTube senza audio per filmati con copyright

Youtube elimina audio di filmati coperti da copyright
Youtube elimina audio di filmati coperti da copyright

YouTube ha adottato una decisione drastica per evitare problemi con alcuni video che erano coperti da copyright. Da qualche giorno, infatti, al di sotto dei video incriminati compare questa frase: “Questo video contiene una traccia audio il cui utilizzo non è stato autorizzato da tutti i detentori del copyright. L’audio è stato disattivato”.

Inoltre, sul blog di YouTube, il team ha reso note le nuove regole:

In precedenza, quando veniva inserito un video soggetto ad un marchio musicale o altri diritti soggetti a copyright l’audio veniva bloccato, e il video veniva automaticamente tolto. L’uploaders poteva comprare i diritti o utilizzare il nostro strumento AudioSwap per sostituire la traccia con una della nostra libreria musicale. Ora abbiamo aggiunto un’ulteriore scelta. Invece di eliminare automaticamente i video da YouTube, diamo agli utenti la possibilità di modificare il video, eliminando la musica soggetta a diritto d’autore e caricare una nuova versione, e molti stanno scegliendo tale opzione.

Insomma, per evitare cause o problemi con case discografiche, autori o chiunque possa vantare diritti su quanto pubblicato sul sito, i gestori del famoso servizio di video sharing hanno preferito levare il sonoro.

Ma a questo punto sorge spontanea una domanda: non sarebbe stato meglio rimuovere del tutto i video “incriminati” o impedirne la pubblicazione in qualche altro modo? La soluzione scelta da YouTube appare infatti un pastrocchio che non risolve certo il problema dei diritti d’autore e creerà probabilmente moltissime polemiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti