YouTube: video in primo piano per i partner commerciali

Google continua nel suo tentativo di capitalizzare sui propri investimenti nel network di video YouTube. Il colosso di Mountain View ha infatti iniziato a mostrare nelle migliori posizioni di ricerca all’interno di YouTube (quindi in alto e nella barra a destra) video prodotti da partner commerciali.

Nello spirito creativo di Google questi video pubblicizzati vengono per il momento chiamati “video selezionati” o “video in primo piano” (“featured videos” in inglese).

Ma la sezione di help del colosso americano spiega:

i video selezionati saranno principalmente scelti da video dei migliaia di partner di YouTube, ma potrebbero anche includere video di utenti selezionati che sono al momento popolari i che sono stati in precedenza mostrati nell’area in mostra Spotlight Videos… I video selezionati non sono pubblicità o video a pagamento ma offrono contenuti da partner con cui abbiamo una relazione commerciale.

Forse non tutti saranno d’accordo con i giri di parole di Google, ma è chiaro che il management californiano ha intrapreso una precisa strada che deve portare ad utili da parte della massiccia rete di video. Si discuterà a lungo sul perché video prodotti da siti partner debbano avere migliore visibilità degli altri in una rete a contribuzione libera come YouTube, ma la scelta è presa e probabilmente si amplierà nei mesi a venire.

Oltre a guadagnare visibilità gratuita i partner avranno ulteriori privilegi: potranno inserire dei thumbnails a proprio piacimento da associare ai video, potranno creare dei veri e propri canali sotto un proprio nome e offrire video scaricabili dal pubblico.

Per adesso il programma di partnership, che prevede la condivisione degli utili fra Google e il fornitore di contenuti, è limitato ai seguenti paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Giappone, Australia, Irlanda, Germania, Francia, Brasile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti