QR code per la pagina originale

ULL e Wholesale: cosa sono e quali conviene fare

,

La prima cosa che chiedono gli utenti dei forum quando dite di avere un problema con una certa compagnia che non sia Telecom è questa: “Sei in ULL oppure in wholesale?”. Molti utenti non sanno che cosa significhi e cosa comporti questa classificazione delle adsl, ma è una caratteristica essenziale soprattutto quando si parla di assistenza e qualità delle connessioni.

Prima di tutto bisogna spiegare che la quasi totalità delle reti di telecomunicazione in Italia sono di proprietà della Telecom. Nonostante queste siano un bene pubblico la Telecom le ha comprate ai tempi della privatizzazione della compagnia che un tempo si chiamava SIP e ora ne è proprietaria.

ULL è l’acronimo di Unbundling Local Loop (tradotto letteralmente significa accesso disaggregato alla rete locale) ed è un contratto che i provider italiani fanno con la Telecom che permette loro di affittare quello che viene chiamato ultimo miglio di cavi telefonici, ovvero quello che va dalla centrale telefonica fino alla casa del cliente. Con questo tipo di contratto il provider con il quale si fa il contratto è totalmente responsabile di malfunzionamenti e prestazioni della ADSL.

Nelle connessioni in wholesale (letteralmente all’ingrosso) i providers comprano le adsl dalla Telecom e le rivendono esattamente così come gli viene consegnata. In pratica le connessioni in wholesale hanno le stesse caratteristiche di una connessione Telecom (vedi Alice ADSL) prezzo compreso, solo che vengono fornite da un altro provider. Il costo di una connessione all’ingrosso è di circa 14 euro al mese.

Avere un’adsl in Wholesale o Ull non fa nessuna differenza fino a quando non si presentano dei malfunzionamenti nella linea. Con una connessione wholesale è il provider che si prende le lamentele del cliente ma allo stesso tempo è la Telecom che deve mandare il tecnico a risolvere il problema. Dunque la procedura è più lunga e questo significa più tempo, si passa dal cliente al provider il quale ha il compito di contattare la Telecom.

Come potete immaginare la Telecom non ha grossi vantaggi ad essere celere nel risolvere le problematiche dei clienti di altri provider (e magari fargli fare bella figura) ma ovviamente deve rispettare un contratto firmato con il provider che compra l’adsl all’ingrosso.

Per questo motivo più volte viene consigliato di scegliere una connessione Alice piuttosto che una connessione di un altro provider in Wholesale.

Notizie su: