250GB per i notebook

In un momento in cui la maggior parte delle aziende sta concentrando l’attenzione nello sviluppo di drive innovativi per notebook, come gli Hybrid Hard Disk Drive (HHDD) e i Solid State Disk (SSD), Fujitsu intende spremere al massimo la “vecchia” tecnologia a piatti magnetici.

Lo scorso marzo, la compagnia aveva presentato il primo hard disk al mondo da 2,5″ con capacità di 160GB e regime di rotazione pari a 7200rmp.

Risale a ieri, invece, l’annuncio dello sviluppo di una nuova serie di drive, MHY2 BH, che raggiungeranno capacità di ben 250GB, pur mantenendo il formato 2,5″. Avremo quindi degli Hard disk da 250 GB per notebook.

Stando ai numeri forniti da Fujitsu, i drive appartenenti alla famiglia MHY2 BH hanno un consumo massimo di 1,9Watt in scrittura dei dati e mantengono un livello di rumorosità molto basso in tutte le situazioni di utilizzo.

Purtroppo la compagnia non ha rivelato quale sarà il costo dei drive. Allo stesso modo non è stata resa nota la velocità di rotazione, anche se è lecito immaginare un regime inferiore ai 7200rpm, considerando il basso consumo.

La serie MHY2 BH sarà disponibile sul mercato a partire dai prossimi mesi.

E’ inoltre molto interessante il fatto che, prima di concentrare l’attenzione sullo sviluppo di drive SSD, Fujitsu ha intenzione di presentare una nuova serie di hard disk da 1,8″. Al momento purtroppo non ci sono notizie al riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti