Chipset con IGP da AMD: 740G e 780G per le prime settimane del 2008

AMD si appresta a lanciare dei nuovi chipset con IGP, si parla del 740G e del 780G, destinati a due fasce di mercato differenti ed in arrivo per i primi mesi del 2008, probabilmente già per gennaio.

Il 780G, dei due, è quello di fascia alta, dotato di interessanti caratteristiche quali PCIe 2.0 x16, Hypertransport 3 ed IGP DirectX 10. Supporterà la tecnologia Hybrid CrossFire, che consente un notevole risparmio energetico nei PC dotati di schede grafiche dalle elevate prestazioni, mentre resterà a cura delle case di distribuzione decidere ulteriori dettagli, ma sembra certa la presenza di connettori D-Sub, DVI, HDMI e DisplayPort, nonché il supporto all’UVD engine (universal video decoder).

Il 740G, di contro, disporrà di un IGP di nuova concezione ma compatibile solo DirectX 9.0. Disporrà tuttavia di slot PCIe x16 e PCIe x4 e sarà compatibile con la tecnologia ATI Avivo.

Queste nuove schede si pongono in evidente concorrenza con quelle annunciate da nVidia, per cui ci si attende una volata finale, da parte dei due colossi, per la conquista del mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti