QR code per la pagina originale

Cina sul versante degli utenti

,

La CNNIC, il network di stato per l’informazione sul web cinese, ha rilasciato recentemente un report sullo stato dello sviluppo e della diffusione del web in Cina.

Riporto alcuni dati che credo siano particolarmente interessanti.

Innanzitutto sembra che nell’ultima parte del 2007 siano stati raggiunti i 210 milioni di utenti con un incremento di 48 milioni negli ultimi 6 mesi e di 73 milioni complessivi nell’ultimo anno.

Per farsi un’idea delle grandezze in gioco è possibile considerare che alcune recenti stime danno l’Italia con circa 25 milioni di utenti e il nord America a 240 milioni.

Per accedere al web, circa il 20% dei cinesi utilizza dispositivi mobili. Mentre un buon 30% si connette dagli Internet cafè che risultano particolarmente popolari nelle aree rurali.

Quanto ai servizi maggiormente in voga in ordine di importanza decrescente si collocano la fruizione di musica (86.6%), l’istant messaging (81.4%), la visione di film online (76.9%), la lettura di notizie (73.6%), l’utilizzo dei motori di ricerca (72.4%), il gioco online (59.3%) e l’uso delle e-mail (56.5%).

Come si può notare in Cina, per comunicare, i servizi di istant messaging vengono preferiti alle email e questo vale in particolar modo per i giovanissimi.

Circa un quarto delle persone che navigano hanno un blog che equivale a dire circa 50 milioni di blog attivi.

Ma sopratutto, un quinto degli utenti, circa 46 milioni di persone, dichiarano di aver fatto acquisti online negli ultimi 6 mesi.

A questi dati possono essere aggiunte alcune brevi considerazioni di carattere macroeconomico.

È prevista anche per il 2008 un’alta crescita del tasso di occupazione così come un rapido aumento dei salari. Inoltre le stime sul prodotto interno lordo, a seconda dell’impatto dei mutui subprime sull’economia, variano tra un 10 ed un 12 per cento. In questo quadro generale viene di conseguenza previsto un ulteriore aumento dei consumi.

E concludo con la domanda a cui non so dare risposta. Il web cresce in tutto il mondo a ritmi vertiginosi e l’economia cinese anche… Quale sarà la direzione futura data dalla convergenza di questi due elementi?

…e, di conseguenza, quali sono le opportunità che abbiamo di fronte in questo momento?

Notizie su: