S3 pronta a lanciare GPU DirectX 10.1

S3 Graphics, joint venture di VIA Technologies specializzata in chip grafici a basso consumo, ha annunciato ufficialmente la disponibilità di una nuova linea di schede grafiche compatibile DirectX 10.1. Si tratta della Chrome 400, realizzata da Fujitsu con processo produttivo a 65 nanometri e con interfaccia PCI Express 2.0.

Le nuove schede, denominate Chrome 430 e Chrome 440, utilizzeranno una architettura video programmabile denominata ChromotionHD 2.0 in grado di riprodurre filmati in alta definizione, 1080P inclusi, nei formati H.264, MPEG-2, MPEG-4, VC-1, WMV-HD ed AVS, il tutto con dei consumi particolarmente ridotti.

Ken Weng, general manager di S3, ha dichiarato:

S3 Graphics ha sviluppato un prodotto che offrirà un’incredibile qualità di riproduzione 1080p HD agli home Media Center, ai PC desktop ed ai notebook ultra sottili e leggeri, senza generare il fastidioso rumore ed il calore spesso associati ai componenti ad elevate prestazioni. La nuova famiglia Chrome 400 offrirà agli utenti un’ampia gamma di nuove funzionalità visive attraverso un prodotto in grado di offrire le migliori performance-per-watt.

Chrome 400 utilizza un’architettura a shader unificati in grado di offrire avanzate funzionalità di rendering, antialiasing e texturing e piena compatibilità con lo standard DirectX. Le interfacce video sono di tipo HDMI con HDCP, dual-link DVI, DisplayPort, HDTV e VGA.

Il prezzo di commercializzazione non è ancora stato reso noto sebbene l’introduzione sul mercato sia prevista per la fine del mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti