Prime due GeForce 9600 GT per MSI e Gainward

Nonostante l’inquietante articolo di The Inquirer, le presentazioni della nuova GeForce 9600 GT continuano ad opera dei vari partner di nVidia .

E tra essi anche MSI e Gainward di Palit, le cui proposte per la scheda ad oggetto si somigliano molto per diversi fattori.

Infatti entrambe montano un ingombrante dissipatore, che finirà con l’occupare anche lo slot sottostante, ed entrambe avranno frequenze più “spinte” rispetto a quelle della reference board, il che, alla luce di quanto pubblicato riguardo la 9800 GX2, sembra ormai una prerogativa della casa di Taiwan.

Tra le due, la prima però sarà probabilmente la più veloce, grazie alla frequenza delle memorie: la Gainward avrà frequenze di 700/1000 MHz (core/memorie) mentre la MSI di 700/750 MHz. Nessuna informazione è giunta invece sulla frequenza dello shader.

Per quanto riguarda il quantitativo di memoria, invece, entrambe monteranno 512Mb, di tipo DDR3, mentre per le uscite, la Gainward sarà più dotata, disponendo di due DVI ed, al tempo stesso, di una HDMI e di una DisplayPort, nonché di un’uscita ottica per l’audio, il che conferma, con ogni probabilità, il supporto del canale audio anche sull’uscita HDMI. Dal canto suo la MSI disporrà invece, oltre che delle due uscite DVI, di un’uscita S-Video.

Dal punto di vista estetico, infine, come già detto, sebbene le due schede si somiglino molto per l’utilizzo del medesimo sistema di raffreddamento Dual-heatpipe, differiscono invece per il colore: la Gainward sarà nera, mentre la MSI rossa, caratteristica che le ha procurato il soprannome di Red Moon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti