Consumi ridotti per i nuovi LCD Scenicview Eco di Fujitsu-Siemens

Scenicview Premium Line ECO è la nuova serie di monitor LCD presentata da Fujitsu-Siemens Computer caratterizzati da assenza di consumo dichiarata in condizioni di standby.

Ma come si è pervenuti a questo risultato? Sostanzialmente, si tratta di spegnere anche l’alimentatore stesso durante la fase di standby mediante una particolare tecnologia in grado di risvegliare il sistema quando dal PC si decide di riprendere la sessione di lavoro.

Si ricorda che un classico dispositivo elettronico messo in standby ha un consumo non nullo e questo causa delle perdite importanti se vengono considerati tutti i dispositivi che vengono erroneamente messi in pausa, magari anche durante le ore notturne mentre si è a dormire.

Spesso si pensa che lo standby sia uno stato a costo zero, ma non è così. E ultimamente i produttori si stanno impegnando per ridurre i consumi in questo senso. Ma sta anche all’utente usare la tecnologia in modo appropriato. Ad esempio, spegnere definitivamente il monitor durante la notte magari durante qualche sessione di download P2P.

Tornando alla serie prodotta da Fujitsu-Siemens, saranno disponibili modelli da 20 e 22 pollici con una risoluzione nativa di 1.680×1.050 pixel e 300cd/m2 di luminosità. Entrambi i modelli, P20W-5 ECO e P22W-5 ECO, posseggono la tecnologia DisplayView AutoBright per la riduzione dei consumi mediante la regolazione automatica dei livelli di luminosità durante l’uso in base alle condizioni ambientali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti