Intel lancia l'E3200 con processo a 45nm

Pensando al segmento entry-level, Intel ha deciso di lanciare l’E3200, il nuovo processore Dual Core con tecnologia costruttiva da 45 nm destinato a OEM.

Si tratta di una soluzione particolarmente economica ma adatta per svariati impieghi, che troverà maggior penetrazione nel settore consumer.

Le specifiche tecniche parlano di una frequenza di clock pari a 2,6 GHz. L’E3200 viene affiancato da una memoria cache di secondo livello da 1 MB (unificata tra i due core integrati nel processore). Il FSB è da 800 MHz.

Il processore è progettato per essere impiegato in combinazione con motherboard con socket LGA 775.

Grazie al processo produttivo impiegato, questa CPU registra valori di consumo e di riscaldamento contenuti. In effetti, il consumo energetico dichiarato è di 65 W.

Un rapido confronto con gli altri processori, permette di supporre che l’E3200 potrebbe sostituire, di fatto, il precedente E2200, caratterizzato da medesime specifiche tecniche ad eccezione della tecnologia costruttiva che, per l’appunto, nell’E3200 è da 45 nanometri.

La riduzione dei costi di produzione relativi al processo costruttivo di ultima generazione, permetterà la vendita ad un prezzo sicuramente interessante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti