SDXC da 64 GB in vendita dal 2010

Lo scorso mese di gennaio, la SD Association ha presentato il nuovo standard SDXC (Secure Digital eXtended Capacity) che permetterà di raggiungere i 2 TB di capacità.

All’inizio del prossimo anno verranno introdotte le prime SDXC card da 64 GB, già anticipate dai modelli da 32 GB proposti da Pretec.

Considerato il probabile prezzo iniziale di questi prodotti, il target saranno i fotografi professionisti che necessitano di grande capacità abbinata ad elevata velocità di scrittura.

Lo standard SDXC garantisce un transfer rate teorico di 50 MB/sec, che in un secondo tempo verrà aumentato a 104 MB/sec, per arrivare infine al massimo consentito, ovvero 300 MB/sec, valore addirittura superiore a quello degli attuali drive a stato solido.

Se tali prestazioni saranno confermate sul campo, anche le major cinematografiche potrebbero usare le SDXC come mezzo per distribuire i propri film in alta risoluzione, con buona pace per il Blu-Ray. Purtroppo occorreranno nuove periferiche per supportare il nuovo standard, in quanto il file system utilizzato (extFAT) non è compatibile con l’attuale FAT32 delle SDHC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti