QR code per la pagina originale

Vexia Econav, il navigatore satellitare intelligente

,

L’ultima novità nel campo dei navigatori satellitari si chiama Econav: si tratta di una tecnologia innovativa che ci aiuta, a detta dell’azienda che l’ha messa a punto, a guidare in maniera intelligente. E guidare in maniera intelligente fa risparmiare e permette di rispettare l’ambiente.

I dispositivi dotati di questa tecnologia, se opportunamente configurati per il modello di auto su cui vengono montati, sono in grado di dirci se stiamo accelerando in maniera eccessiva e ci segnalano il momento in cui cambiare marcia. Il tutto si traduce in un notevole risparmio di carburante, come ci dimostrano i video realizzati a scopo dimostrativo.

Vexia Econav è un computer di bordo esterno, in grado di controllare l’efficienza dell’utilitaria in modo, a quanto pare, ancora più efficace del sistema montato sui modelli di punta dalle case automobilistiche.

I dispositivi sono poi dotati di touchscreen da 3,5 o 4,3 pollici, a seconda del modello, e sono equipaggiati con una memoria interna da 2 GB, espandibile con schede SD o SDHC di ultima generazione. La serie 80 (modello 380 e 480) sono attualmente in vendita nella versione Europa rispettivamente a 180 e 210 sterline.

L’attenzione al risparmio è giustissima, così come la messa a punto di un dispositivo che ci permette di limitare le emissioni nocive in atmosfera. Ma certe volte, andrebbe ricordato, farebbe ancora meglio all’ambiente non accendere l’auto e andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Questo sì che farebbe risparmiare benzina.

Notizie su: