QR code per la pagina originale

Ricordare tutte le password utilizzate con Password Manager

,

Dato che per la maggior parte dei siti Web, o per alcuni programmi, è utile, e spesso indispensabile, adottare una password che protegga l’accesso a tali servizi, risulta davvero piuttosto difficile ricordarle tutte.

Si deve inoltre sempre tenere in considerazione che è consigliato non utilizzare la stessa password per accedere alle applicazioni Web, per avere una maggiore sicurezza.

Risulta dunque molto utile fare affidamento ad uno dei vari software presenti su Internet, atti a memorizzare le proprie parole segrete. Uno di questi è KeePass, un software gratuito e open source, disponibile per tutti i sistemi operativi e anche in una versione realizzata appositamente per l’utilizzo sugli smartphone.

Il funzionamento di KeePass è molto semplice. Dopo averlo scaricato è necessario utilizzare una password master, ovvero una parola chiave che permetterà di accedere al programma. È bene ricordarla, questa, altrimenti non sarà possibile recuperare tutte le altre password che si introdurranno nel corso del tempo nel database.

Successivamente è possibile memorizzare tutti i dati di accesso a vari siti e applicazioni sul programma, che si registreranno in un unico file, dando così la possibilità di salvarlo in una Pen drive USB e portarne sempre con sé una copia di sicurezza.

Notizie su: