AMD Opteron a 8 e 12 core in arrivo

La scorsa settimana abbiamo segnalato la presenza di un’asta su eBay riguardante i prossimi processori AMD per server e workstation della famiglia Opteron Magny-Cours.

Si trattava di quattro CPU a 12 core Opteron 6174, funzionanti a 2,20 GHz, con 2 MB di cache L3 condivisa e 6 MB di cache L2 (512 KB per core). Emergono ora altre informazioni sulle frequenze di altri modelli, che AMD si accinge a presentare entro il mese di marzo.

Sembra infatti che i processori finiti all’asta non siano engineering sample, ma versioni finali pronte per la commercializzazione in anticipo rispetto al previsto. Oltre al modello da 2,2 GHz, AMD lancerà anche Opteron, con frequenze di 1,9 GHz e 2,1 GHz, appartenenti alla famiglia standard con TDP di 115 W.

In seguito arriveranno versioni Opteron a 12 core della famiglia SE (Special Edition), con frequenza di clock di 2,3 GHz e TDP di 140 W, e della famiglia HE (High Efficiency), con frequenza di clock di 1,7 GHz e TDP di 85 W.

Il chipmaker di Sunnyvale proporrà anche processori a 8 core, realizzati con approccio MCP (Multi Chip Package), lo stesso adottato per le CPU a 12 core. Non è ancora noto se verrà progettata una nuova architettura o se saranno derivati dai processori a 12 core, disattivando 4 core.

Le frequenze di clock previste saranno 2 GHz, 2,3 GHz e 2,4 GHz per le soluzioni standard, mentre per la famiglia HE le frequenze di clock saranno 1,8 GHz e 2 GHz. Tutti gli Opteron Magny-Cours integreranno un controller di memoria DDR3 a quattro canali e adotteranno il nuovo socket G34.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti