Monitorare il disco fisso con HDDlife Pro

Il disco fisso può essere considerato tra i componenti più importanti di un computer, essenziale per l’attività del sistema operativo, la gestione delle applicazioni e la memorizzazione di dati e informazioni.

Per evitare di andare incontro a spiacevoli conseguenze dovute a un suo improvviso guasto o malfunzionamento, risulta importante ricorrere ad adeguate politiche di backup, utili in particolare per il salvataggio di dati sensibili e di primaria importanza.

Al tempo stesso può essere d’aiuto installare utilità in grado di monitorare costantemente l’attività dell’hard disk ed essere avvisati tempestivamente in caso di improvvise variazioni dei parametri analizzati.

HDDlife Pro è un programma shareware semplice da utilizzare ed efficace nella sua azione di controllo dei dischi rigidi presenti nei PC basati sui sistemi operativi Windows.

L’analisi delle unità avviene in tempo reale con il supporto di una tecnologia denominata S.M.A.R.T, e vi è la possibilità di pianificare dei controlli periodici approfonditi.

Tra i parametri principali valutati vi è la temperatura di esercizio, in quanto rappresenta un indice significativo sullo stato di salute di una periferica di questo genere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti