Server: in arrivo gli Intel Xeon a 10 core

Intel lancia sul mercato la nuova famiglia di processori Xeon E7, dei gioielli tecnologici a 10 core in grado di raggiungere un rapporto consumi/prestazioni inimmaginabile fino a poco tempo fa. I nuovi chip, nome in codice Westmere-EX sono infatti il 40% più veloci degli Xeon 7500 ad 8 core introdotti solamente lo scorso anno e ben 18 volte più degli Xeon 7000 di poco meno di 5 anni fa.

Rory McInerney, vice presidente e responsabile dell’Intel Architecture Group, ha annunciato, durante la presentazione che si è tenuta ieri sera proprio in Italia, che i nuovi Xeon E7 permetteranno di sostituire ben 18 rack di Xeon 7000 dual-core con un singolo rack Xeon E7, con un risparmio energetico pari al 93% su base annua.

A livello tecnologico si parla di un processo produttivo a 32 nanometri, di 10 core con tecnologia Hyper-Threading, Turbo Boost ed Intel Virtualization, nonché una nuova funzione di risparmio energetico in grado di spegnere le componenti inutilizzate per ridurre ancor più i consumi. Per i modelli a 10 core da 2.4 GHz, i top di gamma, si parla infatti di un TDP di appena 130 watt.

Per quanto riguarda i vendor, tra i nomi più importanti segnaliamo Cisco, Cray, Dell, Fujitsu, HP, IBM ed SGI.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti