QR code per la pagina originale

Entro il 2012 Wi-Fi in tutte le scuole italiane

,

Entro l’anno 2012, ogni scuola italiana disporrà di una sua rete Wi-Fi. Questa promessa arriva dal Ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Mariastella Gelmini e dal Ministro della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta che hanno presentato oggi questo progetto. Dal 9 maggio e nei successivi 6 mesi, verranno realizzate le reti wireless nelle 14.000 scuole italiane. Le reti Wi-Fi saranno dedicate all’istruzione e quindi per esempio per i computer degli insegnanti e per le lavagne multimediali di nuova generazione.

Si tratta quindi di un progetto molto importante che potrebbe rivoluzionare la scuola italiana portando negli istituti in pianta stabile i servizi di nuova generazione. La domanda successiva è: “chi finanzierà il progetto“?
Brunetta rassicura che l’iniziativa avrà una sua copertura finanziaria. Il Governo stanzierà infatti i primi 5 milioni di euro nel corso del 2011 e ulteriori 5 il prossimo anno.

Il restanti fondi necessari per la realizzazione del progetto dovranno arrivare dalle Regioni, province, comuni, sponsor…

Molto soddisfatta dell’iniziativa anche il Ministro Gelmini che dichiara:

Il nostro obiettivo è arrivare alla fine del 2012 con tutte le scuole in rete, dotate di un punto di accesso WiFi e in grado di fornire servizi digitali alle famiglie e agli insegnanti.

Notizie su: