Samsung Galaxy Tab: due versioni, diverso hardware

Samsung commercializza il tablet Galaxy Tab da 7 pollici in due versioni che si differenziano esclusivamente per la presenza del modulo 3G. Il modello più completo è indicato con il nome di Galaxy Tab P1000, mentre il modello “WiFi only” è denominato Galaxy Tab P1010.

In realtà, sembra che il prezzo inferiore della versione WiFi sia stato ottenuto utilizzando componenti hardware più vecchi rispetto a quelli presenti nella versione WiFi+3G.

Entrambi i tablet integrano un processore da 1 GHz basato sull’architettura ARM Cortex A8, ma il SoC del Galaxy Tab P1010 sarebbe in realtà un OMAP 3630 di Texas Instruments. In questo caso la GPU è una PowerVR SGX 530, meno potente della PowerVR SGX 540 integrata nel Samsung Hummingbird del tablet originale.

Secondo gli utenti del forum XDAdevelopers, il Galaxy Tab P1010 non avrà le stesse prestazioni del modello superiore, con un impatto sicuramente negativo sulle funzionalità multimediali e sull’utilizzo dell’interfaccia utente.

La GPU PowerVR SGX 530 è presente anche nell’Archos 70, ma il display di questo tablet ha una risoluzione di 800×480 pixel. Il Galaxy Tab P1010 invece ha una risoluzione più alta (1024×600 pixel), per cui la GPU potrebbe avere difficoltà nel gestire un numero maggiore di pixel, ad esempio, durante la riproduzione di video su YouTube.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti