Le Nikon mirrorless con un crop da 2,6x?

C’è ancora un forte alone di mistero riguardo le prossime fotocamere Nikon mirrorless: il web pullula di rumor ma dalla società giapponese non giunge alcuna informazione ufficiale. Le voci che girano in Rete permettono però di dare forma a quella che potrebbe essere la prima fotocamera mirrorless targata Nikon, la quale potrebbe presentare tra le altre novità un fattore di moltiplicazione pari a 2,6x.

Il rumor giunge da Nikon Rumors, portale molto vicino alle novità del colosso nipponico. La notizia in questione sembra però cozzare con quelle che erano state le ultime informazioni riguardanti i brevetti depositati dalla stessa Nikon, i quali lasciavano supporre fotocamere con crop factor pari a 2,5x e non 2,6.

Se tale ipotesi dovesse risultare veritiera, poi, le Nikon mirrorless sarebbero di fatto più piccole della attuali soluzioni 4/3, aventi fattore di moltiplicazione 2x. In termini di ottiche, il rumor è corredato da notizie riguardanti tre possibili obiettivi, uno pancake e due zoom. In termini percentuali, alla fonte è possibile attribuire un 60% di affidabilità, segno che il tutto potrebbe divenire presto realtà.

Restando in tema Nikon si segnala poi l’arrivo sul mercato di due nuovi obiettivi firmati Samyang, uno da 35mm ed uno da 8mm. Quello da 35mm risulta compatibile con le fotocamere Nikon (oltre che Canon), offre la possibilità di avere una distanza minima di messa a fuoco di 30 cm, ed è disponibile al prezzo di 419 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti