Audiweb: 7 italiani su 10 navigano su internet

L’Italia forse non sarà la prima nel settore delle Tlc, come più volte evidenziato da ricerche internazionali, ma se il dato può in qualche modo consolare agli italiani internet piace e anche molto. I dati riportati infatti da Audiweb sono in qualche modo interessanti. 7 italiani su 10, nella fascia tra gli 11 e i 74 anni navigano in Internet e sono precisamente pari a 34,4 milioni di abitanti del nostro Paese. Questo dato è molto importante se pensiamo che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso c’è stata una crescita di circa il 7%.

Gli italiani navigano su internet e lo fanno con piacere visto che in 25,9 milioni si sono connessi almeno una volta nell’ultimo mese, con un incremento del 12,4% sempre rispetto all’anno prima.

Ma agli italiani dove piace connettersi e navigare? La ricerca di Audiweb sottolinea, ma non a sorpresa, come sia la casa il luogo preferito da cui ci si connette. Seguono poi ufficio/posto di lavoro e in misura molto ridotta università/scuola e luoghi pubblici come bar, biblioteche…

Audiweb conferma inoltre il già noto boom dell’internet mobile, con 7,3 milioni di utenti con una crescita record dell’oltre il 50% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è stato possibile soprattutto grazie al boom di smartphone e tablet pc.

In Italia internet parla al maschile ma non con un così grande vantaggio che qualcuno potrebbe pensare. Sicuramente internet è giovane visto che gli utilizzatori principali appartengono alla fascia 18-34 anni seguita di un nulla dalla fascia 11-17 anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti