AMD alla conquista delle console del futuro

Secondo alcune indiscrezioni riportate dal sito HardOCP sembra che le prossime console targate Sony, Microsoft e Nintendo adotteranno tutte le nuove GPU di AMD.

Se questa notizia non rappresenta una novità per Microsoft e Nintendo, lo è invece per Sony che pare abbia deciso di cambiare idea e di abbandonare la collaborazione con NVIDIA per la PlayStation 4.

Al momento non si hanno notizie ufficiali, ad eccezione della Nintendo, e bisognerà attendere ancora molto tempo per avere dei dettagli ulteriori, ma sembra proprio che AMD sia riuscita a convincere i produttori e, dopo la Wii U, anche la PS4 e l’Xbox 720 integreranno le GPU dell’azienda californiana.

Per quanto riguarda invece il discorso delle CPU, Nintendo adotterà un processore quad core IBM a 45 nanometri, mentre alcuni rumors vedono Microsoft pronta ad utilizzare un nuovo chip Cell di IBM per la terza generazione della Xbox, anche se in passato alcune indiscrezioni parlavano di una APU AMD o di un SoC ARM/NVIDIA.

Per quel che riguarda invece la PS4, Sony sembra ancora molto indecisa tra una versione aggiornata dell’attuale Cell e una APU AMD a 32 nanometri basata su architettura Bulldozer.

Il quadro è assolutamente ancora poco chiaro e incompleto, ma qualcosa inizia a muoversi anche se sarà difficile, se non improbabile, vedere la presentazione di nuove console da parte di Sony e Microsoft durante il 2012. Appuntamento, quindi, che con ogni probabilità verrà rimandato all’anno successivo tra indiscrezioni, smentite e novità dell’ultimo minuto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti