Toshiba TransferJet: trasferire dati tra smartphone a 560 Mbps

La tecnologia wireless a corto raggio di Toshiba permette di trasferire MB di dati in pochi secondi.
La tecnologia wireless a corto raggio di Toshiba permette di trasferire MB di dati in pochi secondi.

TransferJet è una tecnologia di trasferimento wireless a corto raggio sviluppata nel 2008, che finora non ha avuto molto successo. Solo Sony ha prodotto schede Memory Stick compatibili all’inizio del 2010. Toshiba ha comunque continuato ad investire ed ha realizzato un nuovo chip di dimensioni ridotte utilizzando il processo produttivo a 65 nanometri.

Il chip TC35420 misura 4x4x0,5 millimetri e può ora essere facilmente integrato in smartphone, tablet e notebook. Inoltre, è stata migliorata la sensibilità. La produzione di massa inizierà tra aprile e giugno del 2012, per cui dovrebbe essere presente sui primi dispositivi mobile che arriveranno sul mercato entro la fine del prossimo anno.

La velocità massima di trasferimento è pari a 560 Mbps, mentre il valore medio è di circa 375 Mbps. Il funzionamento della tecnologia di Toshiba è molto simile alla NFC, ma con una differenza sostanziale. NFC è in grado di trasferire in modo sicuro pochi KB di dati tra due dispositivi, mentre TransferJet permette di spostare diversi MB di dati, eventualmente specificando solo l’indirizzo MAC del destinatario.

Il funzionamento è molto semplice: è sufficiente cliccare sul file da trasferire e avvicinare il proprio smartphone o tablet a quello che deve ricevere i dati. In questo modo, ad esempio, è possibile effettuare un backup oppure acquistare un album musicale in versione digitale.

[youtube]Tg1IVnejktM[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti