Microsoft lancia il sito Your Browser Matters

Secondo Microsoft Internet Explorer 9 è il browser migliore, ma c'è qualche dubbio su questa affermazione.
Secondo Microsoft Internet Explorer 9 è il browser migliore, ma c'è qualche dubbio su questa affermazione.

Microsoft ha presentato oggi un nuovo sito per mettere in guardia gli utenti sui pericoli che possono nascere utilizzando un browser non aggiornato. Il sito Your Browser Matters assegna un punteggio da 0 a 4 a Internet Explorer, Firefox e Chrome, con il quale vengono valutate le funzionalità integrate nei tre browser.

L’obiettivo di Microsoft è convincere gli utenti ad utilizzare Internet Explorer 9 che blocca la maggior parte dei malware, grazie alla tecnologia SmartScreen e al sistema della reputazione assegnate alle applicazioni. Il recente Security Intelligence Report Volume 11 mostra che il principale pericolo arriva dai software non aggiornati e dalle tecniche di social engineering. Secondo i dati di Net Applications, circa 340 milioni di PC nel mondo connessi ad Internet utilizzano vecchie versioni del browser.

Malware

Microsoft dichiara che Internet Explorer 9 blocca un numero di malware 7 volte maggiore di Chrome e 13 volte maggiore di Firefox. IE9 ottiene infatti un punteggio pari a 4, per Chrome 14 è pari a 2,5, mentre per Firefox 7 è pari a 2. Ma come fa notare ZDNet, IE9 non dovrebbe avere il massimo punteggio, in quanto non integra una sandbox per le sessioni e non effettua l’aggiornamento automatico delle estensioni, due funzionalità invece presenti in Chrome.

Discorso analogo per la protezione contro attacchi provenienti dai siti web: nessuno dei tre browser è perfetto. Quindi, il punteggio di IE9 dovrebbe essere ridotto di almeno 1 punto complessivo. Per quanto riguarda invece il phishing, tutti i browser garantiscono la massima protezione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti