DARPA progetta un sensore biometrico per vedere attraverso i muri

Il sistema permetterà di individuare le persone attraverso il battito cardiaco da una distanza di 10 metri.
Il sistema permetterà di individuare le persone attraverso il battito cardiaco da una distanza di 10 metri.

DARPA, l’agenzia governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare, sta lavorando ad un nuovo e più efficiente sistema in grado di vedere attraverso i muri e di rilevare la presenza di una persona attraverso l’analisi di segnali biologici vitali, come il battito cardiaco. Il programma di sviluppo, denominato “Biometrics-at-a-distance“, non aiuterà solamente i soldati ad individuare il nemico, ma permetterà anche di agevolare e velocizzare l’intervento dei soccorritori nelle operazioni di recupero e salvataggio di persone.

Il nuovo sistema di rilevazione si baserà su due preesistenti progetti sviluppati dal Pentagono: il Radar Scope, un dispositivo che consente di vedere attraverso i muri e il Life Reader, un progetto del 2009 che utilizzata un radar doppler per identificare il segnale cardiaco di una persona nascosta o intrappolata sotto le macerie.

Anche se l’esercito impiega già dei dispositivi simili per l’identificazione di essere umani coperti da oggetti e spesse mura, DARPA è convinta che ci sono ancora ampi margini di miglioramento. In particolare, le attuali tecnologie radar possono raggiungere una distanza massima di 8 metri e non riescono ad essere sufficientemente accurate nelle aree densamente popolate. Per questo l’agenzia americana è intenzionata a sviluppare un nuovo dispositivo in grado di incrementare la portata massima oltre i 10 metri, migliorando la capacità di penetrazione anche in presenza di materiali spessi e difficili da attraversare.

Inoltre, proprio per migliorare l’efficienza del sistema, quest’ultimo utilizzerà anche un sensore per l’identificazione dei singoli esseri umani tramite il tracciamento elettromiografico a distanza dell’attività elettrica del cuore. Secondo la DARPA questo consentirà di migliorare le performance anche in aree densamente abitate, consentendo di individuare contemporaneamente fino a 10 persone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti