Windows 8 vs. OS X Mountain Lion

Windows 8 supera OS X Mountain Lion nel supporto ai social network, nel cloud computing e nel gioco.
Windows 8 supera OS X Mountain Lion nel supporto ai social network, nel cloud computing e nel gioco.

I nuovi sistemi operativi di Microsoft e Apple sono molto diversi tra loro, ma le due aziende hanno previsto per entrambi lo stesso futuro, ovvero la convergenza della versione desktop verso la versione mobile. Windows 8, infatti, integrerà molte funzionalità presenti in Windows Phone 7.5, mentre OS X Mountain Lion somiglia sempre più a iOS 5. È quindi interessante confrontare alcune caratteristiche dei due sistemi operativi che si contenderanno il mercato nel corso del 2012.

Messaggistica
Windows 8 integrerà il supporto per Windows Live Messenger e Skype. I due servizi potrebbero essere unificati nell’applicazione Messaging che permetterà di inviare messaggi, immagini e video ad ogni altro PC, Mac o dispositivo mobile. Apple offrirà la stessa funzionalità con Messages, ma i messaggi, le immagini e i video potranno essere inviati solo ad altri Mac o device iOS.

Notifiche
Windows 8 non possiede un unico “punto di raccolta” delle notifiche, ma ogni applicazione avrà la sua live tile che mostra gli aggiornamenti in tempo reale. Il Notification Center di OS X Mountain Lion, invece, mostra tutte le notifiche provenienti da Mail, Calendar, Messages, Reminders, aggiornamenti di sistema e applicazioni di terze parti.

Gioco
In questo settore, Windows 8 è sicuramente migliore di OS X. Il sistema operativo Microsoft supporterà Xbox Live che offrirà un’esperienza di gioco senza precedenti, grazie alla possibilità di giocare allo stesso titolo su computer, Windows Phone e Xbox 360. Xbox Live ha oltre 45 milioni di utenti. Il Game Center di Mountain Lion permette di sfidare gli amici che utilizzano Mac, iPhone, iPad e iPod touch.

Social network
Anche in questo campo, Microsoft non ha rivali. Windows 8 supporta qualsiasi social network, grazie alla nuova funziona denominata Share Contract. Gli sviluppatori possono realizzare applicazioni che permettono la condivisione dei contenuti con Facebook, Twitter, Google+ e servizi simili. OS X, invece, integra solo il supporto per Twitter.

Cloud computing
Apple offre iCloud per la semplice sincronizzazione di documenti e file tra i suoi dispositivi, ma SkyDrive è molto più flessibile. Il servizio di cloud storage da 25 GB permette di conservare i documenti e di sincronizzarli con Windows Phone; inoltre, Windows 8 consente di memorizzare online tutte le impostazioni del sistema operativo e delle applicazioni, in modo tale da riutilizzarle su altri PC associati allo stesso Windows Live ID.

Sicurezza
I sistemi operativi Apple sono più sicuri rispetto a Windows, anche perché meno diffusi, ma con Windows 7 la situazione è migliorata parecchio sotto questo punto di vista. Oltre alle funzionalità integrate (Windows Defender), Microsoft offre Security Essentials, un antivirus gratuito che blocca virus, malware e rootkit. Gatekeeper è comunque una feature molto interessante di OS X Mountain Lion, in quanto fornisce all’utente il pieno controllo sulla fonte delle applicazioni. Una curiosità: Apple ha scelto per Gatekeeper un logo molto simile a quello usato da Microsoft per Security Essentials.

Streaming video
OS X Mountain Lion integra AirPlay Mirroring per lo streaming video a 720p da Mac ad una TV HD usando la Apple TV. Windows 8 non ha un servizio simile, ma la stessa funzionalità può essere ottenuta utilizzando un dispositivo compatibile con lo standard DLNA. Molto probabilmente Microsoft installerà nel sistema operativo un’applicazione simile alla Xbox Companion per Windows Phone.

Windows 8 sarà compatibile con tutti i computer che eseguono Windows 7, grazie al lavoro di ottimizzazione svolto da Microsoft. Sembra invece che OS X Mountain Lion non sia supportato da molti modelli di MacBook, MacBook Pro, MacBook Air, iMac e Mac Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti