Cicero Latin Tutor: le versioni di latino online

Cicero Latin Tutor è una nuova piattaforma di e-leaning che aiuta gli studenti a realizzare le versioni di latino: ecco come funziona.
Cicero Latin Tutor è una nuova piattaforma di e-leaning che aiuta gli studenti a realizzare le versioni di latino: ecco come funziona.

Con Cicero Latin Tutor, gli studenti potranno fare le versioni di latino online, sul Web, ma senza copiare: è infatti una nuova piattaforma di e-learning, distribuita in Rete, che aiuterà nelle traduzioni e darà anche un voto. È realizzata dalla startup italiana Maieutical Lab e ci sono voluti due anni per svilupparla.

L’applicazione sarà disponibile in versione completa dalla prossima settimana e si propone di aiutare gli studenti liceali con un funzionamento davvero semplice: il docente assegnerà il compito, a casa l’alunno utilizzerà l’interfaccia dinamica per scrivere la propria versione e, seguendo le istruzioni fornite nella parte destra dello schermo, verranno mostrate informazioni utili a realizzare ogni preciso passaggio. Cicero Latin Tutor potrà anche essere utilizzato per esercitarsi, qualora lo si desideri.

La piattaforma di e-learning non solo verificherà la correttezza della versione, assegnando anche un voto, ma chiederà anche allo studente di analizzare gli elementi linguistici del testo in latino prima di tradurlo, feature che potrà agevolare l’apprendimento dello stesso; fornirà al docente i dati sulla valutazione e sulle capacità dello studente e, grazie al sistema sviluppato, impedirà a tutti di copiare.

La demo online di Cicero Latin Tutor è già disponibile ed è possibile che in futuro la struttura e l’impostazione venga utilizzata anche per supportare le traduzioni in altre lingue, non solo da quella latina a quella italiana. Ha delle grandi potenzialità: attualmente sono disponibili una dozzina di versioni, ma presto il numero dei testi verrà esteso. Di seguito un video che mostra il funzionamento del software online.

[youtube]rF_Dk_EhlRA[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti