QR code per la pagina originale

Microsoft è più cool di Facebook

I nuovi prodotti dell'azienda di Redmond sono molto apprezzati dalla clientela più giovane. Microsoft è diventata più "alla moda" di qualche anno fa.

,

Microsoft non è solitamente il nome della prima azienda che viene in mente quando qualcuno pronuncia la parola “cool“. Un sondaggio Reuters/Ipsos mostra però che l’azienda di Redmond ha iniziato a guadagnare maggiore attenzione da parte del pubblico più giovane. Anche se Apple e Google conservano la vetta di questa speciale classifica, Microsoft ha scavalcato i due social network più amati dai ragazzi con età compresa tra 18 e 29 anni, ovvero Facebook e Twitter.

La software house, nota principalmente per i suoi sistemi operativi, viene spesso derisa negli ambienti della Silicon Valley perché non è stata in grado di realizzare prodotti che possano attrarre la nuova generazione di consumatori, amanti delle tecnologie e dei social media. Invece il 50% degli intervistati ha dichiarato che Microsoft è ora più cool rispetto al passato. Le percentuali attribuite a Facebook e Twitter sono, rispettivamente, 42% e 47%.

Merito del successo dell’azienda sembra sia dovuto al lancio di Windows 8, dei Surface e della campagna di marketing avviata per pubblicizzare il sistema operativo e i tablet in tutto il mondo. In passato, solo la Xbox e il sensore Kinect avevano suscitano nei giovani lo stesso interesse. Uno studente dell’Università della Carolina del Sud ha dichiarato di essere rimasto molto colpito dalle nuove piattaforme. Windows 8 e Windows Phone 8 concedono maggiori libertà di personalizzazione rispetto ai prodotti Apple: «Se vuoi una suoneria, non devi pagare iTunes».

Ovviamente “coolness” è un concetto amorfo, ma la percezione dei consumatori è fondamentale nel determinare la longevità dei prodotti, in particolare nel settore dell’elettronica di consumo. Basti pensare al flop del player Zune o dei social phone Kin. Con Surface, Windows 8 e Windows Phone 8, Microsoft sembra sulla strada giusta. Il sondaggio mostra che gli sforzi dell’azienda sono apprezzati dalla clientela più giovane, ma bisognerà vedere se il “cool” si tradurrà in vendite. Gartner ha stimato che nel quarto trimestre 2012 sono stati acquistati solo 900.000 Surface contro i 23 milioni di iPad.

Galleria di immagini: Microsoft Surface RT, le immagini

Fonte: Reuters • Notizie su: , ,