QR code per la pagina originale

Windows 8.1: app Foto, Camera e Movie Moments

Microsoft illustra le principali funzionalità delle tre app "creative" integrate in Windows 8.1. Il sistema operativo sarà disponibile dal 17 ottobre.

,

Mancano ormai poche ore al lancio ufficiale di Windows 8.1 e pertanto Microsoft prosegue nella presentazione delle novità incluse nel sistema operativo. Questa volta l’attenzione è rivolta alle app “creative” – Foto, Camera e Movie Moments – che permettono agli utenti di scattare e modificare le immagini, registrare video e condividere i momenti più belli con amici e parenti. Le prime due sono preinstallate in Windows 8.1, mentre la terza deve essere scaricata dal Windows Store.

La nuova app Camera consente di scattare foto durante la registrazione di un video. È sufficiente toccare lo schermo con un dito, senza interrompere la ripresa. In Windows 8.1 è possibile attivare la fotocamera direttamente dal Lock screen con uno swipe verso il basso. Le foto scattate sono caricate automaticamente su SkyDrive e sincronizzate tra tutti i dispositivi. La funzionalità Photo Loop permette di scattare una serie di foto un secondo prima e un secondo dopo la pressione del pulsante, in modo da selezionare in seguito lo scatto migliore. La tecnologia Photosynth, invece, viene utilizzata per creare immagini panoramiche.

L’app Foto salva le immagini sia sul computer che sul cloud e offre strumenti automatici e manuali per la correzione delle foto. L’utente può quindi effettuare l’editing con un solo tocco o clic, oppure eseguire il cropping, la rimozione degli occhi rossi e delle macchie, variare contrasto, luminosità e colore, e aggiungere effetti, come visibile nel video seguente.

Movie Moments, invece, è una novità per Windows 8.1. Questa app potrebbe essere definita come una versione ridotta di Windows Movie Maker, in quanto ne eredita alcune funzionalità. L’utente può effettuata il montaggio di un breve video, aggiungendo una colonna sonora, effetti e sottotitoli. Al termine del lavoro è possibile condividere la clip online.

Fonte: Microsoft • Notizie su: , ,