Speciale Internet Festival 2019: tutti i dettagli

Internet Festival 2019

Internet Festival 2019: Forme di Futuro

L'Internet Festival 2019 si svolgerà a Pisa tra il 10 e il 13 ottobre: è un appuntamento di grande prestigio per l'approfondimento di ciò che l'innovazione tecnologica può rappresentare per il futuro dell'Italia e degli italiani. L'appuntamento prevede decine di appuntamenti e centinaia di ospiti, il tutto suddiviso in aree tematiche e progetti specifici per chiunque abbia voluto esplorare le "Forme di Futuro" presentate, delineate, illustrate e costruite durante l'evento stesso. Il tema dell'edizione 2019 è #leregoledelgioco.

Di

Internet Festival 2019

L’edizione 2019 dell’Internet Festival si terrà dal 10 al 13 ottobre. Assolutamente confermata la sede di Pisa, che ha reso il festival iconico e significativo anche grazie all’altissima qualità del progetto, degli ospiti e delle tematiche affrontate.

Il programma dell’Internet Festival 2019 sarà annunciato durante i mesi estivi, in preparazione ai 4 giorni di incontri e dibattiti che animeranno le vie cittadine grazie al competente intervento di esperti italiani e internazionali. Le “forme di futuro” che l’Internet Festival 2019 va cercando partono da questo concetto: cos’è l’intelligenza, dove possiamo trovarla e come possiamo coltivarla?
re
Aperta fin da subito la call “T-Tour” #IF2019 per la ricezione di proposte per realizzare attività di carattere educativo e formativo sulla cultura digitale: «le proposte selezionate andranno a comporre il ricco programma dei T-Tour, l’area interamente dedicata a diffondere e favorire l’uso consapevole della Rete e degli strumenti tecnologici innovativi». A tal proposito una delle prime novità per il 2019 è relativa al fatto che l’offerta formativa «si arricchirà delle proposte per le scuole del Festival Internazionale della Robotica, per un impegno comune a favore della didattica e dell’informazione sull’innovazione digitale».

Internet Festival 2019: #leregoledelgioco

L’Internet Festival 2019 si terrà a Pisa da giovedì 10 ottobre a domenica 13 ottobre. La parola chiave della nuova edizione è #leregoledelgioco, un hashtag che guiderà l’esplorazione dei partecipanti tra le maglie dei grandi trend che stanno guidando l’innovazione in questi anni.

Il gioco è componente decisiva nella formazione della personalità degli esseri umani e resta tale indipendentemente dall’età, dalle vicissitudini esistenziali, dalle condizioni economiche di ciascuno: senza la dimensione giocosa, la vita s’ingrigisce. Il gioco è anche un vettore primario nella dinamica della Rete, dove la creatività viene alimentata dalle componenti ludiche. Che hanno però bisogno di regole: se mancano o non funzionano, accade che, prima, i singoli vivano nell’incertezza e, poi, il più forte o il più scaltro s’impongano. Gli esempi non mancano. In assenza di regole e grazie a marketing tanto in apparenza gioiosi quanto di fatto prevaricanti, gli operatori globali hanno progettato e applicato modelli di business che non prevedono concorrenza. Con la scusa di metterci a disposizione il meglio di Internet, hanno stravolto le relazioni economiche e sociali. In cambio di labili rapporti interpersonali, ci hanno sottratto ogni privacy. Anziché aiutarci a scegliere, ci hanno costretti a subire le loro scelte.

Il sito ufficiale mette a disposizione l’elenco dei protagonisti e l’intero programma. Il consiglio ai partecipanti è quello di organizzare a priori la propria visita al festival, così da potersi godere al meglio l’innumerevole quantità di opportunità messe a disposizione.

Aree tematiche

Il tema dell’ultima edizione è stato sviluppato seguendo alcuni filoni di lettura specifici, piccoli contenitori in grado di unire gli eventi per consentire un percorso logico nel festival da parte degli utenti interessati. Le discussioni dell’edizione 2019 saranno suddivise in diverse aree tematiche:

  • ECONOMIA E IMPRESA: LA POSTA IN GIOCO
  • 50 ANNI MA NON LI DIMOSTRA
  • GUSTO DIGITALE
  • STAR AL GIOCO
  • BOOK(E)BOOK
  • LE OFFICINE DEL .IT
  • CINEBYTES
  • TECH VS HUMAN
  • DIGITAL FAIR PLAY
  • ECOMMUNITY
  • CULTURA E TURISMO A REGOLA D’ARTE
  • GAMEBOX

Le location

Gli eventi non si terranno in un’unica location ma nei luoghi fra i più significativi della città di Pisa: Arsenale Cinema, Camera di Commercio, Centro Congressi Le Benedettine, Cittadella Galileiana, Gipsoteca di Arte Antica, Logge dei Banchi, Lumière, Manifatture Digitali Cinema, MixArt, Museo delle Navi Antiche di Pisa, Officine Garibaldi, Ponte di Mezzo, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna.