QR code per la pagina originale

eBay leader nello shopping natalizio

Il sito d'aste domina l'avvio della stagione natalizia. Il segreto? Non solo aste

,

È stata eBay la destinazione preferita dagli internauti per fare i propri acquisti all’inizio della stagione natalizia. Il risultato di eBay si colloca nel contesto di un mercato che, secondo il rapporto speciale di Goldman Sachs & Company, Harris Interactive, e Nielsen//NetRatings, cresciuto del 22% in un anno.

TABELLA – USA: prime 10 destinazioni per lo shopping natalizio (26/11 – 01/12)
Sito Utenti unici
(in migliaia)
eBay 11,984
Amazon 10,242
Yahoo! Shopping 7,391
MSN Shopping 3,128
Wal-Mart Stores 2,786
BestBuy.com 2,158
AOL Shopping 1,976
Columbiahouse.com 1,836
ToysRUs 1,792
DealTime 1,783
Dati Nielsen//NetRatings DMU, novembre 2002

Amazon e Yahoo! Shopping si collocano subito alle spalle di eBay. Il sito di aste ha raccolto, nella settimana tra il 26 novembre e il primo dicembre, 12 milioni di utenti domestici; la libreria di Jeff Bezos è stata visitata da 10,2 milioni di persone, mentre il canale “Shopping” di Yahoo! si è fermato a 7,4 milioni di utenti unici.

«eBay, con la sua base di utenti ampia e fedele, è diventato qualcosa di più di un semplice sito di aste», ha spiegato Patrick Thomas, senior Internet analyst per Nielsen//NetRatings. «La strategia di eBay, di proporre ogetti nuovi e usati, ha contribuito in misura significativa al loro traffico natalizio».