Listen.com passa a RealNetworks

La casa produttrice di Real Player acquista il sito e il servizio musicale a pagamento Rhapsody. Operazione da 36 milioni di dollari.
La casa produttrice di Real Player acquista il sito e il servizio musicale a pagamento Rhapsody. Operazione da 36 milioni di dollari.

RealNetworks ha annunciato l’acquisto del sito Listen.com e del relativo servizio musicale Rhapsody. L’operazione, che dovrebbe essere condotta a termine entro 60-90 giorni, varrà 36 milioni di dollari versati in contanti ed azioni.

Rhapsody è un servizio a pagamento che permette di scaricare e masterizzare oltre 300 mila brani di artisti provenienti dalle maggiori case discografiche e da etichette indipendenti. Pur non fornendo dati precisi sul numero dei suoi abbonati, Listen.com dichiara decine di migliaia di sottoscrittori. Tramite accordi con alcuni provider a banda larga, il servizio diffonde la sua offerta su numerosi network ad alta velocità.

Versando 17,3 milioni in contanti e 19 milioni in azioni, RealNetworks potrà aggiungere il catalogo di Rhapsody al suo servizio RealOne SuperPass che fornisce, sempre a pagamento, una vasta scelta di materiale d’intrattenimento.

Le due compagnie hanno dichiarato che i 53 dipendenti di Listen.com passeranno a RealNetworks, ma continueranno ad operare dai loro uffici di San Francisco. RealNetworks ha specificato che l’acquisizione di Rhapsody non influirà sulla partnership con AOL, Bertelsmann e EMI in MusicNet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti