QR code per la pagina originale

Tutto pronto per i domini .pro

Per ottenerli bisognerà esibire l'abilitazione professionale. Tramite tecnologie di criptaggio e firma digitale, permetteranno di lavorare online.

,

La compagnia RegistryPro ha annunciato la nascita, a partire dal luglio, dei nuovi domini .pro, ideati per segnalare la presenza online di professionisti come medici, avvocati o commercialisti. Si tratta dell’ultimo dei sette domini approvati dall’ICANN a novembre del 2000 a vedere la luce.

La caratteristica principale dei domini .pro sarà la possibilità per i detentori di operare effettivamente online grazie alle tecnologie di criptaggio e di firma digitale fornite dalla stessa RegistryPro. In questo modo, ad esempio, i medici potranno inviare prescrizioni per e-mail, mentre gli avvocati potranno firmare contratti a distanza.

Per entrare in possesso dei domini .pro sarà necessario esibire la documentazione comprovante la propria qualifica professionale; il canone annuo di registrazione è stato fissato in 125 dollari. È già iniziato il periodo di preregistrazione durante il quale, pagando una somma variabile tra i 500 e i 1500 dollari, le grandi compagnie potranno evitare che i propri domini finiscano in mano agli speculatori.