QR code per la pagina originale

Stanca: siti pubblici accessibili in 3 anni

L'accessibilità non è più un semplice principio, ma una vera necessità. Entro 3 anni tutti i siti web della pubblica amministrazione saranno accessibili. In tal modo migliaia di persone potranno accedere ai servizi ed a nuove opportunità.

,

Entro tre anni dall’approvazione del disegno di legge per favorire l’accesso dei disabili agli strumenti informatici, tutti i siti web della pubblica amministrazione risponderanno ai canoni di accessibilità dettati dagli standard. E’ la promessa di Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie.

Secondo Stanca ben il 5% della popolazione nazionale ha disabilità più o meno importanti. L’importanza che riveste la pubblica amministrazione nel rapporto capillare con il cittadino, dunque, deve essere la base di quel senso di responsabilità che necessariamente spinge ad una estensione dell’accessibilità ai servizi offerti on line.

L’importanza dell’interscambio comunicativo, inoltre, nei prossimi anni costituirà un settore strategico: coinvolgere le persone disagiate significa creare nuove opportunità per migliaia di persone creando inoltre una risorsa aggiuntiva per il sistema economico nazionale.