QR code per la pagina originale

PHP 5: rilasciata la release ufficiale

Distribuita in contemporanea all'aggiornamento 4.3.8, è ufficialmente disponibile da oggi la release 5.0.0 del linguaggio dinamico PHP. Rispetto all'ultima Release Candidate presenti numerosi correttivi per altrettanti bug riscontrati.

,

Lasciando alle spalle l’ultima release 4.3.8 (rilasciata nello stesso giorno della nuova versione) e dopo aver passato anche l’ultimo scalino della terza Release Candidate datata 8 Giugno, PHP giunge finalmente all’annuncio del rilascio ufficiale della versione 5.0.0.

Le novità sono ampiamente note in quanto già disponibili per le release provvisorie precedenti, ma possono essere riassunte nei seguenti punti di rilievo:

  • Attivo il supporto per “Zend Engine 2”. Quest’ultimo annovera una nuova gestione tramite modello ad oggetti oltre a decine di ulteriori novità.
  • Il supporto al linguaggio XML è stato completamente rivisitato e nella nuova versione si basa sulla libreria “libxml2” (da più parti giudicata con eccellenza)
  • E’ stato esteso il supporto a SimpleXML al fine di ottenere una gestione facilitata del linguaggio XML.
  • E’ stato inglobato nelle distribuzioni standard SQLite, per il quale peraltro è stata recentemente rilasciata la versione 3.0.2 (30 Giugno)

Disponibili sul sito ufficiale PHP.net vari pacchetti per il download sia in versione Linux che in versione Windows . Va segnalato come le uniche sostanziali differenze tra la release ufficiale e la terza Release Candidate sono state alcune correzioni apportate a risoluzione di alcuni bug emersi in fase di test del codice.