QR code per la pagina originale

ICANN: ufficializzati .jobs, .travel e AfriNIC

In occasione della 22a conferenza internazionale di Mar de la Plata in Argentina, l'ICANN ha ufficializzato la nascita dei Top Level Domain .jobs e .travel. Saranno sul mercato a fine anno, ma il prezzo rimane al momento segreto.

,

In attesa dei nuovi passi relativi alla fatidica approvazione dei domini .eu, l’ICANN giunge alla fase della distribuzione dei domini .jobs e .travel. Era l’Ottobre 2004 quando l’ICANN annunciava la prossima approvazione dei nuovi domini: mentre il .post rimane nella fase della concertazione tecnica (assieme al .mobi ed al .cat), per i due nuovi domini la consacrazione a Top Level Domain è oggi ufficiale.

La commercializzazione, a questo punto, potrebbe giungere già entro la fine dell’anno: per i .jobs la pre-registrazione sarà attiva già durante la seconda metà del 2005, mentre per i .travel le prime registrazioni sono previste solo negli ultimi mesi dell’anno. Nulla è dato a sapersi, al momento, circa i prezzi applicati dai gestori dei domini. Particolare importanza assume oggi il .travel: in un momento in cui l’industria del turismo sta trovando nel web un alleato di fondamentale importanza, Yahoo! ha lanciato il proprio servizio FareChase per cavalcare l’onda di questa nuova corrente e l’arrivo dei nuovi domini sarà presumibilmente subito sfruttato da quanti vogliono portare online i propri servizi del settore.

L’annuncio dell’approvazione dei due nuovi TLD (la cui proposta ufficiale è datata Marzo 2004) è giunto in occasione della 22a conferenza internazionale ICANN presso Mar del Plata in Argentina. Durante la conferenza l’ICANN ha altresì comunicato la nascita di AfriNIC (Regional Internet Registry per la gestione dei domini nel continente africano).