Informazione online, introiti in rapida ascesa

+41% nel 2004, +25% previsti per il 2005: questi i dati diffusi dalla Online Publishers Association circa lo stato di salute del settore dell'informazione online. Murdoch lo aveva detto: il settore è in esplosione e l'editoria non può aspettare
+41% nel 2004, +25% previsti per il 2005: questi i dati diffusi dalla Online Publishers Association circa lo stato di salute del settore dell'informazione online. Murdoch lo aveva detto: il settore è in esplosione e l'editoria non può aspettare
Informazione online, introiti in rapida ascesa

Una salutare ventata di ottimismo sul mondo dell’informazione online arriva dagli ultimi dati diffusi dall’associazione che raccoglie alcuni dei principali gruppi editoriali europei: la OPA (Online Publishers Association) ha infatti valutato in un +41% l’aumento dei ricavi complessivi registrati dal settore nell’anno 2004. E non finisce qui: per il 2005 un ulteriore +25% renderà ancor più rosee le attrattive del reparto informazione.

«Risultati tanto eccellenti rappresentano un ulteriore segno del fatto che l’industria della pubblicità online sta evolvendo […] I principali attori nel campo della pubblicità si stanno impegnando, investendo una fetta sempre più sostanziosa dei propri budget in Internet: hanno compreso che le azioni più efficaci per la costruzione del marchio devono prevedere l’utilizzo combinato in termini di comunicazione dei siti di informazione, insieme ai media tradizionali»: così Julien Jacob, presidente di OPA Europe, giudica i dati emersi.

Secondo l’OPA è la grande industria a guidare la scalata agli spazi promozionali dei siti di informazione, ed in questo ambito si distinguono in particolare l’industria automobilistica e l’industria tecnologica. Importante l’accento posto dall’OPA sul significato di un’azione di marketing combinata in grado di sfruttare strategicamente tutti i canali comunicativi a disposizione (internet compreso).

Le notizie provenienti dall’autorevole associazione non fanno dunque che confermare le sensazioni anticipate dal magnate Rupert Murdoch il quale solo pochi giorni fa aveva richiamato i grandi del settore a guardare al web come ad una grande opportunità da non perdere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti