QR code per la pagina originale

Domini .EU: al via prenotazioni e offerte

Prenotazione gratuita fino al 31 Agosto con Register.it, 2€ per prenotazione, registrazione e mantenimento del dominio per 1 anno con Aruba: queste le offerte al via del periodo in cui è possibile prenotare il proprio dominio tramite registrar accreditati

,

Sono partite le prenotazioni ai domini .eu: l’EurID ha pubblicato l’elenco dei registrar accreditati, le promozioni sono state rese pubbliche e per gli utenti ci sarà il tempo di pensare ai propri eventuali investimenti in materia. L’elenco dei registrar annovera per l’Italia i seguenti nomi: 9 Net srl, Alicom srl, Widestore srl (gruppo Aruba) e Register.it S.p.A.

Le promozioni messe in campo dai diversi gruppi sono di tutto rispetto. Due, fondamentalmente, i gruppi in campo: Aruba e Register.it. Mentre il secondo ha lanciato l’offerta di una preregistrazione gratuita fino al 31 Agosto (la cui richiesta è avanzabile tramite l’apposito form già disponibile online), per Aruba il lancio promozionale è più impegnativo: con soli 2€ è possibile pre-registrare il dominio e mantenerlo per un anno.

Figura 1: Lancio promozionale Aruba
Lancio promozionale Aruba

Figura 2: Modulo di registrazione Register.it
Modulo di registrazione Register.it

Il gruppo Aruba si muove inoltre forte di un particolare sistema quadruplo di registrazione così spiegato: «Al fine di aumentare le possibilità di successo della richiesta di registrazione del tuo dominio.eu, è stata inserita in fase di ordine la possibilità di richiedere la registrazione tramite 4 Registrar.
Acquistando tale servizio aggiuntivo Aruba.it inoltrerà la richiesta di registrazione per il nome a dominio tramite 3 ulteriori Registrar (Widestore S.r.l., 9 Net S.r.l., Alicom S.r.l.), tutte società facenti comunque parte del gruppo Aruba.it».

Nell’ultimo trimestre dell’anno è previsto il cosiddetto “Sunrise period” nel quale tutti i possessori europei di marchi registrati potranno far valere i propri diritti sui domini relativi ai rispettivi gruppi di appartenenza. Nei primi mesi del 2006 prenderà luogo il secondo “Sunrise period” e verso la metà del 2006 le registrazioni dei domini saranno aperte secondo le normali consuetudini.