Opera scommette su community, blog e telefonini

Opera lancia My Opera Community, ovvero una serie di servizi che intendono calamitare l'attività della propria utenza sul browser tramite l'uso del cellulare: blog e photo album saranno infatti aggiornabili tramite l'uso di mail ed MMS
Opera lancia My Opera Community, ovvero una serie di servizi che intendono calamitare l'attività della propria utenza sul browser tramite l'uso del cellulare: blog e photo album saranno infatti aggiornabili tramite l'uso di mail ed MMS

Opera lancia una nuova scommessa sul mercato con la buona intenzione di identificarsi sempre di più come il terzo incomodo nella guerriglia che vede contrapposto quotidianamente Firefox ed Internet Explorer: nasce infatti My Opera Community, ovvero una serie di strumenti che il gruppo mette a disposizione per raccogliere attorno al proprio browser una vera e propria community di utenti.

Per accedere a My Opera Community è sufficiente operare una breve registrazione ed una pagina apre immediatamente a tutte le facoltà messe a disposizione: una scheda personale, un blog, un album per foto digitali, la possibilità di invitare altri utenti nella community ed altre particolari personalizzazioni del servizio. Ogni account ha a disposizione 300Mb di spazio.

Una caratteristica importante del tutto (in piena sintonia con quanto Opera sta praticando sul mercato) è la piena compatibilità del servizio con gli strumenti di telefonia mobile. Il blog, ad esempio, è aggiornabile direttamente tramite il proprio cellulare e con l’invio di un MMS è possibile anche avere l’upload diretto di un’immagine.

Inevitabilmente la community mette anche a disposizione tool per la personalizzazione di Opera (skin e file per le diverse lingue) ed offre forum di incontro ed una sorta di file sharing moderato per la condivisione di file creati per la modifica delle funzionalità del browser. La community era stata silentemente lanciata in Settembre ma solo in seguito al buon successo conseguito si è scelto di estendere l’iniziativa come vera e propria arma promozionale. Ad oggi, secondo eWeek, la maggior parte dell’utenza di My Opera è concentrata in Europa ed Asia, ma anche negli USA sta vivendo una crescita importante.

My Opera Community si caratterizza come la terza grande novità per il gruppo nel giro di poco tempo: prima è venuta la nuova ed importante versione 8 del browser, quindi è stata comunicata la disponibilità gratuita del navigatore privo di banner, quindi l’annuncio odierno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti