QR code per la pagina originale

Apple, primi profumi di Macworld Conference & Expo

Termina il CES, inizia il MacWorld: il mondo Apple si prepara all'evento di San Francisco assistendo ai primi rumor che circondano l'azienda. Il vero interrogativo concerne l'integrazione dei processori Intel nell'offerta Macintosh

,

Il Macworld Conference & Expo è già iniziato. L’evento previsto a San Francisco a partire dal 9 Gennaio costituisce la risposta Apple al CES di Las Vegas ed è il punto di riferimento di Cupertino per quanto concerne le prospettive di mercato per l’anno a venire. Il MacWorld è iniziato nel momento stesso in cui i primi “rumor” hanno iniziato a solleticare l’utenza di quella mela ormai sulle prime pagine da tempo grazie ai nomi iTunes ed iPod.

La voce più insistente concerne un rinnovamento generalizzato dell’offerta notebook del gruppo. Reuters in proposito riporta l’opinione di Tim Bajarin, analista di Creative Strategies: «la linea laptop di Apple ha disperatamente bisogno di essere rinnovata […] in quel contesto, non mi sorprenderebbe vedere una nuova linea di laptop ampiamente aggiornati».

Ma l’ipotesi notebook non è la sola a scaldare il clima in vista del keynote risolutivo che porterà sul palcoscenico Steve Jobs. Sia pur se nessuna ipotesi concreta sia emersa, da più parti ci si aspetta novità in riferimento alla suite iPod (probabilmente più in quanto ad offerta di contenuti che non di hardware), mentre qualche novità potrebbe riguardare quel Mac Mini tanto ben accolto quanto poco decifrabile: alcuni cambiamenti nel piccolo mac potrebbero renderlo più simile ad un set-top-box, spostandolo così definitivamente verso il segmento entertainment.

Il punto interrogativo che più necessita di una risposta è quello relativo alla transizione verso i nuovi processori Pentium. Rimane infatti da capire come sarà il percorso di avvicinamento alla nuova era (e quello di abbandono dei vecchi PowerPC) e quale sarà (nonché quando) il primo prodotto Mac pensato, realizzato e distribuito con cuore Intel.

Video:Canon EOS RP, sample video FHD 50p