QR code per la pagina originale

Italia, in 20 milioni sul web a Dicembre

Sono venti milioni i navigatori italiani: è questo il risultato dell'indagine Nielsen//Netratings con cui viene monitorato il web italiano a cadenza mensile. Importante, in Dicembre, l'impennata del settore e-commerce e dei siti di cartoline virtuali

,

Sono poco meno di venti milioni gli utenti web italiani: è questo il dato sommario derivante dai dati della ricerca Nielsen/NetRatings relativa all’analisi mensile del traffico italiano. La statistica si riferisce al 2005, mese di Dicembre, ed analizza un’utenza rivelatasi per il 55% composta da navigatori di sesso maschile.

«Pronostici rispettati per l’Internet italiano a dicembre 2005: il trend stagionale ha visto un’audience sostanzialmente stabile (19,7 milioni di individui connessi da casa o dall’ufficio) che per via delle festività ha parzialmente ridotto le frequentazioni in rete… ma che si è dimostrata molto dinamica in alcune attività digitali»: così recita il comunicato Nielsen/NetRatings ripreso da Reuters. Interessante notare come quasi il 50% degli utenti segnalati abbia frequentato siti in ambito e-commerce (non tutti convertiti in clienti). 9.9 milioni i navigatori interessati: «trainanti si sono rivelati i siti di aste e di annunci: eBay ha superato i 6,2 milioni di utilizzatori (+400 mila da novembre), ed un contributo importante viene anche dalla crescita di AnnunciGratuiti.it, canale di Secondamano: + 47%, 267 mila visitatori unici nel mese».

Il periodo natalizio ha inoltre incoraggiato le visite a siti aventi in offerta cartoline virtuali. Lo stesso periodo ha incoraggiato le visite al music store per eccellenza (iTunes), la cui utenza è cresciuta del 40% rispetto al mese antecedente. +20% anche per siti di carattere gastronomico/culinario.