QR code per la pagina originale

eBay Express: dalle aste all’e-commerce

eBay offre una nuova modalità di compravendita: grazie ad eBay Express l'utenza potrà acquistare più prodotti a prezzo fisso chiudendo poi con un pagamento unico cumulativo. Per accedere a tale sistema di vendita serve un feedback positivo del 98%

,

eBay diventa grande e, dopo aver sfondato grazie al sistema delle aste online (sistema non più puro, ma promiscuo a vari tipi di vendita a prezzo fisso), intende lanciare un vero e proprio sistema di e-commerce basato sul proprio brand e sulla sicurezza dei pagamenti offerta dalle carte di credito e dal proprio PayPal. La presentazione all’utenza eBay è giunta in una nota inviata dal presidente di eBay Nord America Bill Cobb.

Il servizio prende il nome di eBay Express, si posiziona su una sezione specifica del sito ed in qualche modo identifica una nuova modalità con cui eBay si presenta alla propria clientela: il meccanismo di acquisto immediato permette all’utenza di ottenere immediatamente i pagamenti per le vendite effettuate, ma per accedere a tale privilegio gli utenti dovranno avere un’affidabilità pari al 98% di feedback positivi (una garanzia per gli acquirenti ed un incentivo sistematico all’onestà nelle transazioni). Da parte dell’utenza acquirente non vi sono più attese per l’asta e l’affidabilità garantita è maggiore.

I dettagli dell’operazione non sono ancora noti ed una qualche perplessità sembra al momento essere depositata solo nella necessaria affidabilità del venditore, il quale gode del grande vantaggio di avere il pagamento assicurato ma dal quale deve scaturire un servizio di vendita senza problematica alcuna (pena il feedback negativo e la perdita dell’opportunità acquisita): tali ritrosìe sembrano essere superate comunque dalle assicurazion eBay basate sulla eBay Express Purchase Protection. Il servizio sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, ma dopo una prima fase di test il tutto verrà esteso a tutti gli altri paesi coinvolti dal mercato eBay.

Con eBay Express il sito d’aste diventa a tutti gli effetti un negozio a prezzo fisso e vendita diretta ed in questo eBay palesa il desiderio di arrivare ad una nuova tipologia di vendita in grado di attrarre sulle proprie pagine anche gli utenti meno aperti alle modalità alternative su cui si regge oggi il sistema. eBay Express, inoltre, ed è questa la più radicale differenza rispetto all’attuale modalità di compravendita “Buy it now”, permetterà l’acquisto di più prodotti contemporaneamente procedendo ad un solo pagamento cumulativo, così come il mondo dell’e-commerce comanda. La modalità Express sarà accessibile direttamente, offrendo così all’utente la possibilità di ignorare le aste passando direttamente alla forma di e-commerce più convenzionale avanzata con il nuovo servizio.