QR code per la pagina originale

ADSM: in attivazione il Super UMTS di 3

ADSM, ovvero la banda larga mobile e di massa: il gruppo '3' la metterà a disposizione a Roma entro Marzo ed a Milano entro Giugno: 9 euro al mese per 25Mb di traffico, velocità 5 volte maggiori rispetto all'attuale UMTS. 14Mbit/sec entro il 2008

,

“Tre” porterà in Italia la prima offerta HSDPA (High Speed Downlink Packet Access, indicativamente soprannominato “Super UMTS”), che il comunicato ufficiale del gruppo stesso definisce «la banda larga mobile e di massa». L’offerta verrà portata a termine grazie ad una partnership siglata con il gruppo Ericsson.

«L’HSDPA di 3 Italia farà “viaggiare” i suoi clienti fino a 1,8 Mbit/sec. Fast Mobile Card in comodato d’uso a 99 euro; 25MB al giorno a soli 9 euro al mese. […] Garantirà ai clienti di 3 Italia velocità di trasmissione in downlink inizialmente sino 1.8 Mbit/sec, circa 5 volte maggiori rispetto a quelle raggiunte dall’UMTS, con l’obiettivo di arrivare a 14.0 Mbit/sec. entro la fine del 2008».

La promessa di “3 Italia” è quella di moltiplicare la velocità di navigazione (per un videoclip da 3Mb è indicata una velocità di 12 secondi contro gli attuali 67 dell’UMTS) permettendo altresì anche alla rete “3” di beneficiare del tutto «con l’obiettivo di raddoppiare entro il 2006 e triplicare entro il 2009» le performance attuali. L’offerta fa riferimento alla sigla ASDM per sottolineare l’aspetto mobile del progetto. Vincenzo Novari, amministratore delegato “3 Italia”, evidenzia a tal proposito il fatto che «la buona notizia per i consumatori è che tra qualche settimana avranno a disposizione la banda larga in mobilità con prestazioni, nella stragrande maggioranza dei casi, superiori a quelle del fisso, a un prezzo competitivo e con tanta flessibilità in più”.

300 antennine copriranno Roma entro Marzo, a Maggio sarà il momento di Milano, entro la fine dell’anno 150/200 città italiane gioveranno già della nuova opportunità. Questi i dettagli dell’offerta: «accedere all’ADSM di 3 Italia è semplicissimo, con la Fast Mobile Card in comodato d’uso a soli 99 euro. Con il piano Tre.Dati si può accedere a 25MB al giorno a soli 9 euro al mese, per i primi 12 mesi […] Il traffico extra viene tariffato a 0,60 euro a MB con scatto a inizio sessione di 0,15 euro.».