QR code per la pagina originale

iTunes, quota 1000000000

iTunes festeggia il miliardesimo file venduto. A soffiare sulla candelina è lo statunitense Alex Ostrovsky che per molto tempo apprezzerà particolarmente la canzone comprata: 'Speed of Sound' dei Coldplay. E la prossima settimana Apple rilancia

,

Nessuna novità, ma un evento quantomeno da festeggiare: iTunes è giunto all’incredibile quota di 1 miliardo di brani venduti, 1 miliardo di file distribuiti da quando la rivoluzione digitale della musica ha preso avvio dagli uffici di Cupertino. Apple aveva previsto golosi premi per festeggiare i download in avvicinamento alla fatidica quota e l’onore del miliardesimo download è toccato a tale Alex Ostrovsky, cittadino statunitense del Michigan.

La canzone che ha tagliato il nastro del miliardo è (quasi per un caso del destino) “Speed of Sound” dei Coldplay. La pagina ufficiale che celebra l’evento è accompagnata inevitabilmente dalle dichiarazioni festanti di Steve Jobs: il numero uno Apple invita a riflettere su quanto successo negli ultimi tre anni, sventola la bandiera di iTunes come vessillo della battaglia antipirateria e ribadisce il fatto che il settore della distribuzione musicale abbia ormai iniziato una incontrovertibile evoluzione verso la nuova dimensione.

E non finisce qui. Tra una settimana Apple dovrebbe presentare una qualche novità non meglio precisata e relativa comunque con tutta probabilità alla dimensione video dell’abbinata iTunes/iPod. Secondo MacWorld potrebbe nascere un nuovo “iTunes Movie Store” in parallelo all’attuale “iTunes Music Store” ed un iPod Video con uno schermo da 3.5 pollici costituirebbe il braccio hardware della novità.